le Stanze
Diversi ambienti di apprendimento
Palestra
Stanza della psicomotricità: è un ampio salone attrezzato con mattoni morbidi, palle, una spalliera e una arrampicata, dove vengono proposti percorsi psicomotori per potenziare l'esperienza senso-motoria e simbolica; dove, insieme ai bambini, tutti gli elementi della storia vengono assemblati con l'obiettivo finale di "costruire la storia" per poterla riattraversare. E' la rappresentazione globale del mito che si fa traccia visibile e ripercorribile del processo creativo.
E' anche il luogo dello gioco libero e dei laboratori.
Colore
Questo spazio vede i bambini impegnati in un laboratorio specifico condotto da un'artista, Caroline Peyron, che ha come obiettivo potenziare le capacità espressive e creative dei bambini attraverso un percorso sulle varie scuole artistiche e i loro autori.
Il Colore è anche il luogo in cui vengono dipinte le costruzioni utili all'allestimento della storia.
Morbida
Il luogo in cui avviene il racconto. In essa non ci sono elementi che possono distogliere l'attenzione dei bambini. Ha una sua polivalenza, viene utilizzata anche come luogo per favorire il contatto fisico ed il senso di appartenenza al gruppo.
E' uno spazio nel quale, guidati dall'insegnante, si focalizza l'attenzione sui primi elementi della storia e sulla verbalizzazione delle emozioni che il racconto suscita.
Tavoli
Stanza della manipolazione, della costruzione, della creazione, della cooperazione, dell'inventiva del gruppo e dei singoli.
In essa si ritaglia e si assemblano materiali di diverso tipo, i bimbi creano navi, animali, castelli, mostri, isole, villaggi e tutto ciò che anima una storia.
E' anche uno spazio di rielaborazione del racconto e di interiorizzazione.
Casetta
Stanza del gioco simbolico; in questo spazio i bambini drammatizzano parti della storia utilizzando trucchi e travestimenti, impersonando personaggi e sperimentando così parti di sé che nel quotidiano fanno fatica e venir fuori.